La biblioteca comunale di Tissi collabora con l’Associazione e presidio del libro Coilibrì e la libreria Koinè per il laboratorio dal titolo “Crescere diritti” rivolto ai bambini della classe quinta della scuola primaria, che verrà realizzato in biblioteca il 10 e 17 novembre, con un evento conclusivo in data 22 novembre.

Gli obiettivi del laboratorio sono:

-educare i bambini ad una corretta convivenza civile basata sulla solidarietà e il rispetto;

-prendere consapevolezza dei diritti e dei doveri dell’infanzia attraverso una conoscenza più approfondita della "Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza".

I partecipanti seguiranno un percorso laboratoriale così strutturato:

-lettura in classe della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con particolare attenzione ai dieci diritti fondamentali per la crescita;
-lettura ad alta voce di storie o di albi illustrati sui diritti in questione;
-rielaborazione dell'argomento trattato e creazione di un libro collettivo per la classe dove i bambini integreranno i diritti trascritti con disegni e pensieri.

L'evento conclusivo, prevede il coinvolgimento della classe nel gioco dell'oca in versione da piazza dove i bambini diventeranno protagonisti attivi del gioco. Dovranno, infatti, trasformarsi in pedine, in caposquadra, in tiratori di dado ma soprattutto tutti insieme dovranno collaborare nella risoluzione delle prove da affrontare lungo il percorso, in collaborazione con la classe quinta del primo circolo didattico di Sassari.