Le biblioteche del Sistema bibliotecario Coros Figulinas, in collaborazione con il comune di Uri, la Società Umanitaria di Alghero e la cooperativa COMES di Sassari, organizzano un corso gratuito di fotografia.

Il corso base è rivolto agli iscritti delle biblioteche del Sistema, dai 16 anni in su, per un massimo di 15 partecipanti. E' consigliato a chi intende avvicinarsi alla pratica della fotografia o, pur avendo già iniziato, è dotato di una tecnica che normalmente non permette di ottenere i risultati desiderati. Infatti, molti appassionati di fotografia, pur in possesso di attrezzatura prosumer e abituati alla lettura di numerose immagini, spesso faticano a valutare correttamente la scena cui si trovano di fronte, effettuare le corrette scelte tecniche, tradurre il loro lavoro in immagini esteticamente valide.

 

Il corso ha durata di 16 ore articolate in 7 lezioni di 2 o 3 ore ciascuna, da venerdì 24 settembre, tutti venerdì alle 15:30.

Sede del corso: Biblioteca Comunale di Uri, Via Sassari, 96 – Tel. 079/4187075 – Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; referente Sara Puggioni.

 

Quasi tutte le lezioni prevedono una parte teorica ed una pratica. Nella prima, è prevista la trattazione di nozioni tecniche, linguaggio visuale e storia (imprescindibili nello studio della materia), accompagnate dalla proiezione di immagini inerenti agli argomenti discussi. Nella seconda, gli argomenti appena trattati in via teorica vengono messi immediatamente in pratica. Agli allievi, oltre a dimostrazioni con attrezzatura professionale, viene chiesto di impiegare il proprio corredo poiché è con esso che, una volta terminato il corso, continueranno la pratica fotografica. Quasi tutte le lezioni prevedono la proiezione di immagini fotografiche, sia esse contemporanee che relative alla produzione del XIX e XX secolo, che mirano a stimolare la capacità critica di lettura delle stesse. Nella seconda lezione, a ciascun allievo viene assegnato un progetto fotografico il cui genere e argomento dovrà essere stabilito di comune accordo con il docente. Al termine del ciclo di lezioni e come compimento del progetto personale, ogni allievo presenterà un portfolio di circa 12 immagini. Durante il corso sono previsti diversi momenti di verifica e discussione di tali progetti. Essi hanno lo scopo di abituare gli allievi a concentrare la propria attenzione su un unico tema, descrivendolo al meglio e giungendo al miglior esito estetico possibile.

Programma indicativo delle lezioni:

LEZIONE I durata: 2 ore

Conoscenza allievi, loro motivazioni, attrezzatura in loro possesso, grado di preparazione, precedenti esperienze, visione loro lavori.

Presentazione corso.

Discussione generale sulla fotografia mediante proiezione di immagini; fotografia storica e contemporanea.

 

LEZIONE II durata: 2 ore

TEORIA

I generi fotografici, proiezione di immagini;.

La luce; temperatura colore; tipologie di illuminatori; luce ambiente/artificiale, flash/continua; incidente/riflessa.

La fotocamera; come funziona; tipologie; analogico/digitale; gli obbiettivi; l’esposizione; messa a fuoco; profondità di campo.

Assegnazione di un progetto fotografico a ciascun allievo;

PRATICA

Utilizzo di fotocamera e luce continua, esposizione, messa a fuoco.

LEZIONE III durata: 2 ore

TEORIA

Riepilogo:

la luce; temperatura colore; tipologie di illuminatori; luce ambiente/artificiale, flash/continua; incidente/riflessa.

La fotocamera; come funziona; tipologie; analogico/digitale; gli obbiettivi; l’esposizione; messa a fuoco; profondità di campo.

PRATICA

Utilizzo della fotocamera e luce continua, esposizione, messa a fuoco.

Lezione IV durata: 3 ore

TEORIA

Il linguaggio visuale; le inquadrature; la composizione; forme e pesi; colore/bianconero;

Visione e valutazione prime immagini dei progetti personali degli allievi.

PRATICA

Il ritratto; attrezzatura di ripresa ed illuminazione.

Lezione V durata: 3 ore

TEORIA

Storia della fotografia; gli esordi; fotografia del XIX secolo; la nascita dei generi; i primi ritrattisti; la fotografia di guerra; fotografia della prima metà del XX secolo e relazione con movimenti artistici.

PRATICA

Lezione pratica di fotografia di paesaggio; valutazione della scena, il treppiede, le ottiche.

Lezione VI durata: 3 ore

TEORIA

Storia della fotografia; la fotografia contemporanea; generi e contaminazioni reciproche; i grandi fotografi dal dopoguerra ad oggi.

Visione e valutazione immagini dei progetti personali degli allievi.

PRATICA

Lezione pratica di documentarismo fotografico.

 

Lezione VII durata: 3 ore

TEORIA

La fotografia digitale; vantaggi e limiti; workflow tipico.

PRATICA

La post-produzione digitale; i formati; i softwares (Capture NX e Photoshop).

Valutazione, selezione e post-produzione delle immagini dei progetti personali degli allievi.

 

locandina