Il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, nell'ambito dei progetti di promozione della lettura e del servizio, organizza in collaborazione con la compagnia Il filo del discorso, alcuni laboratori di animazione alla lettura per i bambini della scuola elementare e dell'infanzia.

I laboratori proposti sono due:

Nonno contafiabe e Buio lucente.

Nonno contafiabe: "Il Nonno inizia a leggere una fiaba e magicamente, i personaggi  saltano fuori dal suo libro, dal suo cappello...E la storia prende vita. 

È il nonno di tutti i burattini, ma anche di tutti i bambini, a cui vorrebbe trasmettere la passione per i libri. Conoscete il paese di Pocapaglia? Nessuno esce piú di casa perché la Maschera Friggirilla fa dispetti a tutti gli abitanti. Li vogliamo aiutare? Lo spettacolo invita i bambini ad avvicinarsi ai libri e ad allontanarsi dalla televisione, stimola la fantasia e trasmette sentimenti di amicizia, solidarietà, rispetto per gli anziani."

Buio lucente: "La signora Maria Luce Sciupona lascia sempre tutte le luci accese; ha fondato il famoso Club degli spreconi, ma l’incontro con Augusto Assusto (spaventato dagli sprechi) la indurrà a prestare attenzione alla voce della natura e a cambiar vita. Il Prof. Pistacchione ci presenterà la Carta della Terra e, giocando insieme, decidiamo anche noi di proteggere la nostra meravigliosa Natura.

Temi approfonditi: ecologia, riciclo, risparmio, partecipazione, unità, solidarietà. La sala deve essere completamente oscurabile."

I laboratori si svolgeranno in collaborazione con le scuole secondo il seguente calendario:

Biblioteca

Spettacolo

Giorno e ora

Usini

Nonno contafiabe

10 dicembre ore 10:30

Villanova Monteleone

Nonno contafiabe

13 dicembre 10:30

Tissi

Nonno contafiabe

15 dicembre ore 10:30

Putifigari

Buio lucente

7 gennaio 10:30

Uri

Nonno contafiabe

20 dicembre 10:30

Ittiri

Nonno contafiabe

14 dicembre 10:30