La biblioteca e l'amministrazione comunale di Tissi invitano bambini e famiglie allo spettacolo "Favole di amicizia" il giorno 12 dicembre 2012 alle ore 19:00 presso la biblioteca in Via Dante 3. Ingresso libero.

Lo spettacolo mette in risalto il valore dell'amicizia e stimola l'interesse per l'intercultura e l'importanza della convivenza tra razze diverse. I protagonisti saranno dei pupazzi-personaggio completamente costruiti con oggetti quotidiani e materiale di recupero (imbuti, spugne, pagliette, contenitori di uova, bottiglie di detersivo). Verranno messi a confronto fisicamente elementi e materiali antitetici (freddo-caldo, morbido-ruvido, tondo-quadrato, ecc.).

"Un viaggio su pianeti lontani, brevi storielle in cui i Cubetti che non sanno giocare non sopportano i Tondi giocherelloni, ai Morbidi fanno senso i Ruvidi, i Caldi non vanno d'accordo con i Freddi, i Colori litigano continuamente l'uno con l'altro, i Sempreallegri si rifugiano in una caverna per non stare con i Sempreseri, i Guerrieri sono sempre arrabbiati mentre i Poeti sprizzano gioia. Ma a poco a poco tutti riusciranno a fare amicizia, sempre grazie ai bambini che giocano e vivono insieme senza badare alle differenze."

Lo spettacolo, consigliato ai bambini dai 3 anni in su e alle famiglie, è animato dal "Gufobuffo" Paolo Edoardo Grasso, attore e animatore che organizza numerosi spettacoli, concepiti come sperimentazione di nuovi linguaggi nel campo di teatro di figura. Svolge attività di docenza nelle scuole in occasione di corsi d'aggiornamento per insegnanti e conduce laboratori di costruzione e animazione pupazzi rivolti ai bambini dai tre ai dieci anni. È intervenuto come animatore di pupazzi nella trasmissione "Glu Glu" in onda su RAI YoYo.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale Lughené, il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa Comes.