Il Comune e la Biblioteca di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes, propongono due incontri di promozione della lettura, a cura di Emanuele Ortu, per gli adolescenti ed i loro genitori.

Gli incontri si svolgeranno presso la biblioteca comunale di Putifigari, sabato 13 settembre secondo il seguente orario:
- "Gli ultimi vampiri", ore 19:00 per i ragazzi dai 14 anni in su;
- "Le case del diavolo", ore 20:15 per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni;
- Giro pizza con musica e video a tema horror per finire la serata.

L'iniziativa, ha la finalità di incoraggiare l'amore e l'interesse per la lettura, e concorrere alla formazione di lettori liberi e autonomi.

Emanuele Ortu

Educatore, narratore e formatore, collabora con l'Università di Cagliari, con numerosi Festival (Tuttestorie-Cagliari, Isola delle Storie-Gavoi, Fantasio Festival-Perugia), associazioni ed enti pubblici, teatri (Alkestis), realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l'infanzia, laboratori e reading per bambini ragazzi e adulti. Si dedica alla narrazione e alla lettura ad alta voce. E' specializzato nell'educativa in contesti di disagio sociale e nell'uso della narrazione e della cultura come strumenti alternativi di crescita. Dal 2006 si dedica alla formazione di insegnanti, educatori e bibliotecari. Dal 2007 al 2010 ha partecipato ad un progetto di ricerca dell'Università di Cagliari, sulla formazione di insegnanti della scuola elementare, tenendo i laboratori di educazione alla lettura per la Facoltà di Scienze della Formazione e collaborando alla stesura del libro "Apprendisti Neuroni - Formazione attiva degli insegnanti nella scuola e nell'università" edito per La Meridiana. E' socio dell'Associazione A.R.I.C. di Bologna con cui lavora sui cambiamenti socioculturali che le pratiche di promozione alla lettura possono generare nelle comunità.

Per info:
Biblioteca Comunale di Putifigari tel 079906020