Si chiama MemoVia ed è un metodo completo di tecniche di memorizzazione, di studio, apprendimento rapido e motivazione, che con semplici ma efficaci strategie insegna come studiare in modo veloce e proficuo a studenti, professionisti e in generale a chiunque abbia voglia di usare al massimo la propria mente.

Giovanni Fenu, Memory Trainer ed esperto in Risorse Umane che prima di divulgare il metodo l'ha sperimentato positivamente su sè stesso per 15 anni, presenterà gratuitamente il metodo MemoVia il prossimo mercoledì 2 dicembre 2015, alle 18:00, nella Biblioteca comunale di Tissi, in via Dante, 3.

Nel corso della presentazione Giovanni Fenu non si limita a spiegare cosa sono le tecniche, ma ne dà diverse dimostrazioni pratiche facendo partecipare l'intera platea ai processi di memorizzazione.
Con MemoVia, sostiene Fenu, è possibile memorizzare grandi quantità di informazioni e non in modo nozionistico e "a pappagallo", bensì in modo intelligente, proficuo, interiorizzando e comprendendo i contenuti più disparati: complesse formule matematiche, reazioni chimiche, termini stranieri, tecnici, medici e giuridici, articoli di codice, schemi e tabelle, lunghi elenchi e classificazioni, cifre, persino poesie, partiture musicali, passi di danza e procedure.

Per poter imparare a usare le tecniche in modo davvero efficiente e ridurre drasticamente il tempo trascorso sui libri, ha infine sottolineato il Memory Trainer, sono necessari alcuni presupposti basilari: «La nostra mente deve essere aperta a questo cambiamento di "regole" di studio, bisogna un po' tornare bambini. E si devono usare tutti i cinque sensi, e una buona dose di immaginazione per costruire associazioni assurde e divertenti, usare movimento ed emozioni, tutti fattori che "toccano" diverse aree del cervello, stimolandolo a immagazzinare e ricordare».

Il metodo MemoVia è stato messo a punto da Giovanni Fenu in modo che le tecniche fossero disponibili e accessibili a tutti. Per questo è nata una vera e propria community su internet, alla quale può partecipare chiunque, dagli ex allievi dei corsi ai semplici curiosi, interessati a capire come sveltire i propri studi. Basta cercare MemoVia su Facebook o il sito www.memovia.it nel web.

Per informazioni
Biblioteca comunale di Tissi, via Dante 3 – Tissi
079388308 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
skype: biblioteca.tissi

Tissi Memovia