La biblioteca comunale "Giovanni Maria Cherchi" celebra i 100 anni dalla nascita del grande scrittore per ragazzi Roald Dahl con una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti i bambini dai 4 ai 10 anni.
Si inizia lunedì 24 ottobre con un incontro pomeridiano rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni e dedicato al libro Agura Trat.

Si prosegue nel mese di novembre con quattro mattinate dedicate alle classi della Scuola Primaria che saranno impegnate in attività di animazione legate ai libri: Il coccodrillo enorme, Io, la giraffa e il pellicano, La magica medicina, Gli sporcelli, La fabbrica di cioccolato e Il GGG.
A dicembre poi largo alla visione dei film ispirati alle storie e ai personaggi di Roald Dahl.

Roald Dahl ha portato un vento di novità nella letteratura per ragazzi: "Mai prima di allora, un autore aveva pensato di rivolgersi con un linguaggio così aperto e così aderente alle loro esigenze consapevoli o inconsce" ricorda  Roberto Denti.
L'attenzione di Dahl era tutta rivolta ai più piccoli: "Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bambini imparano la cosa più importante: il gusto della lettura. Si staccano dal televisore, e prendono familiarità con la carta stampata. Più avanti nella vita, questo allenamento gli servirà per affrontare testi più seri. E chi avrà cominciato presto a leggere libri, andrà più lontano".

Le attività sono organizzate dalla Biblioteca comunale di Uri e dall'Associazione Orsa Maggiore in collaborazione con l'Amministrazione comunale, il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa CoMeS.

Per informazioni:
Biblioteca comunale "G. M. Cherchi"
Via Sassari, 22 - 07040 Uri
Tel.: 079 419685
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uri Dahl