La Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa Comes e il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Nazionale, organizza un incontro per mercoledì 30 novembre alle 18:30, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne proponendo un'iniziativa atta a sensibilizzare donne, ma soprattutto uomini, su questo tema.

Secondo lo studio WHO 2013, il 35 % delle donne ha subito violenza fisica e/o sessuale e dato ancora più allarmante, il 70% delle donne hanno subito violenza fisica e/o sessuale dal proprio partner.

Con l'obiettivo di sensibilizzare la società e per creare una maggiore consapevolezza, verrà messo in scena dall'attore Antonello Unida, il monologo dello scrittore sassarese Pier Bruno Cosso, “Era solo uno schiaffo…”, premiato nel concorso letterario Nuova Scrittura Attiva 2014. Seguirà un dibattito con la presenza del Maresciallo dei Carabinieri di Ittiri, Tomaso Disi.

L'ingresso è libero e gratuito.

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne:

Il 25 novembre ricorda il terribile assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto durante il regime domenicano di Rafael Leonidas Trujillo nel 1960. Dal 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha reso istituzionale questa giornata, invitando governi, organizzazioni e media a sensibilizzare la società sulla violenza di genere.