Eventi

La Biblioteca e l'Amministrazione Comunale di Uri invitano al reading concerto “A cosa stai pensando? Dub versus” di Giacomo Casti e Francesco Medda Arrogalla che si terrà venerdì 3 agosto 2018 alle ore 20:00 presso i giardini della biblioteca in via Matteo Fara.
L'evento chiude i festeggiamenti per i 40 anni dell'istituzione della Biblioteca comunale ed è stato organizzato dall'Amministrazione e dalla Biblioteca comunale, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes di Sassari, i volontari del Servizio civile e la Pro loco di Uri.

Iniziano a Putifigari le anteprime del Festival "Dall'altra parte del mare". La rassegna dedicata alle buone letture che animerà con scrittori e storie la comunità di Putifigari.
Sabato 14 aprile alle ore 19:00 daranno il via agli incontri Rossana Copez e Tonino Oppes con Pietre da Fiaba che, accompagnati da Raffaele Sari Bozzolo, racconteranno di un libro che raccoglie la meraviglia dell’uomo narrata a grandi e piccini.

Venerdì 5 maggio alle ore 17:00, al primo piano del Centro Sociale di Florinas, si terrà l’incontro-dibattito sul tema “Bullismo e Cyberbullismo”, rivolto a genitori, insegnanti, educatori e giovani.
Interverrà la dott.ssa Lorenza Bazzoni, psicologa e psicoterapeuta dell’ATS Azienda Tutela Salute Sardegna, area socio sanitaria di Sassari e l'esperto in crimini informatici Antonio Polo.

Martedì 28 novembre presso il Teatro comunale di Ittiri si terrà un doppio appuntamento per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Alle ore 18:00 lo psicologo Agostino Loriga illustrerà il drammatico fenomeno dei figli e delle donne vittime di violenza prendendo spunto dalla prima favola italiana "Piccolo orso scopre l'aurora" che tratta in maniera metaforica del fenomeno e dell’esperienza dei bambini accolti nelle case rifugio insieme alle loro madri.
Di seguito l'avvocato Vittorio Campus fornirà una panoramica legislativa sui temi della violenza assistita e di genere.

La serata proseguirà con lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Teatro Sassari, “Il grido dell'erba” atto unico di Leonardo Sole, regia di Gianpiero Cubeddu.
L'evento è organizzato dalla Biblioteca e dal Comune di Ittiri in collaborazione con la Consulta giovanile di Ittiri, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Co.Me.S. e con il supporto del Servizio civile Nazionale.

INGRESSO GRATUITO

Prende il via la Rassegna MAI PIÙ-Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che coinvolge i comuni di TISSI, OSSI, OLMEDO, CARGEGHE, USINI, URI, MUROS, PUTIFIGARI e PLOAGHE, che si sono uniti per fare del 25 novembre un momento di riflessione e dibattito aperto a tutti, che coinvolga i diversi soggetti operanti nelle nostre comunità, a partire dalle istituzioni e dalla scuola, passando per le associazioni locali e la società civile, per raggiungere tutti i cittadini e scuotere le coscienze di ciascuno di noi.