Eventi

Martedì 28 novembre presso il Teatro comunale di Ittiri si terrà un doppio appuntamento per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Alle ore 18:00 lo psicologo Agostino Loriga illustrerà il drammatico fenomeno dei figli e delle donne vittime di violenza prendendo spunto dalla prima favola italiana "Piccolo orso scopre l'aurora" che tratta in maniera metaforica del fenomeno e dell’esperienza dei bambini accolti nelle case rifugio insieme alle loro madri.
Di seguito l'avvocato Vittorio Campus fornirà una panoramica legislativa sui temi della violenza assistita e di genere.

La serata proseguirà con lo spettacolo teatrale, a cura della Compagnia Teatro Sassari, “Il grido dell'erba” atto unico di Leonardo Sole, regia di Gianpiero Cubeddu.
L'evento è organizzato dalla Biblioteca e dal Comune di Ittiri in collaborazione con la Consulta giovanile di Ittiri, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Co.Me.S. e con il supporto del Servizio civile Nazionale.

INGRESSO GRATUITO

Venerdì 5 maggio alle ore 17:00, al primo piano del Centro Sociale di Florinas, si terrà l’incontro-dibattito sul tema “Bullismo e Cyberbullismo”, rivolto a genitori, insegnanti, educatori e giovani.
Interverrà la dott.ssa Lorenza Bazzoni, psicologa e psicoterapeuta dell’ATS Azienda Tutela Salute Sardegna, area socio sanitaria di Sassari e l'esperto in crimini informatici Antonio Polo.

Venerdì 14 ottobre la biblioteca di Ossi festeggia il Bibliopride, la giornata delle biblioteche italiane, con un'apertura straordinaria dalle ore 20 alle 24.
Nel corso della serata, dedicata al tema "Leggere fa (anche) ridere", il gruppo di lettura di Ossi proporrà ai partecipanti brani divertenti tratti da una selezioni di libri della biblioteca.

Prende il via la Rassegna MAI PIÙ-Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che coinvolge i comuni di TISSI, OSSI, OLMEDO, CARGEGHE, USINI, URI, MUROS, PUTIFIGARI e PLOAGHE, che si sono uniti per fare del 25 novembre un momento di riflessione e dibattito aperto a tutti, che coinvolga i diversi soggetti operanti nelle nostre comunità, a partire dalle istituzioni e dalla scuola, passando per le associazioni locali e la società civile, per raggiungere tutti i cittadini e scuotere le coscienze di ciascuno di noi.

La biblioteca comunale di Uri aderisce anche quest'anno alla Giornata nazionale delle biblioteche - Bibliopride, con Una notte in biblioteca. L'evento, organizzato in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes, si terrà mercoledì 5 ottobre, con orario no-stop dalle 18 alle 23.