La Biblioteca comunale di Florinas, in occasione del "Maggio dei libri", ospiterà mercoledì 7 maggio dalle ore 10 alle ore 13,30 "La grande avventura", laboratorio a cura di Emanuele Ortu.
L'iniziativa, rivolta ai ragazzi della prima e seconda media di Florinas, ha come finalità promuovere l'amore e l'interesse per la lettura, per concorrere alla formazione di lettori liberi e autonomi.

Emanuele Ortu
Educatore, narratore e formatore. Collabora, su tutto il territorio nazionale, con l'Università di Cagliari, Festival (tra questi Tuttestorie-Cagliari, Isola delle Storie-Gavoi, Fantasio Festival-Perugia), associazioni ed enti pubblici, teatri (Teatro Alkestis), realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l'infanzia, laboratori e reading per bambini ragazzi e adulti. Si dedica alla narrazione e lettura ad alta voce seguendo corsi con Milena Bernardi, Laura Curino, Andrea Meloni. Contemporaneamente si specializza nell'educativa in contesti di disagio sociale, e nell'uso della narrazione e della cultura come strumenti alternativi di crescita. Dal 2006 si dedica alla formazione di insegnanti, educatori e bibliotecari. Dal 2007 al 2010 partecipa ad un progetto di ricerca dell'Università di Cagliari, sulla formazione di insegnanti della scuola elementare, tenendo i laboratori di educazione alla lettura per la Facoltà di Scienze della Formazione e collaborando alla stesura del libro "Apprendisti Neuroni- Formazione attiva degli insegnanti nella scuola e nell'università" edito per La Meridiana. E' socio dell'Associazione A.R.I.C. di Bologna con cui lavora sui cambiamenti socioculturali che le pratiche di promozione alla lettura possono generare nelle comunità. E' iscritto al terzo anno della scuola di Counseling Panta Rei- Cagliari.

L'evento è organizzato dalla Biblioteca in collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Florinas, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Co.Me.S.

Florinas Ortu