Anche quest'anno il comune di Tissi aderisce al progetto "Ottobre in poesia", che da dieci anni investe sulla cultura portando in Sardegna i più importanti nomi della poesia nazionale e internazionale. Investe sulle nuove generazioni coinvolgendo gli studenti dei licei e degli istituti superiori e realizzando laboratori poetico-creativi con i bambini delle scuole primarie.
L'appuntamento di Tissi prevede l'incontro con una tra le più importanti scrittrici irlandesi, MARY MORRISSY.

Durante la serata verrà presentata l'antologia "TissInPoesia" edita dalla Pellicano (Roma), volume contenente le poesie lette durante l'incontro tenutosi a Tissi nell'edizione dello scorso anno, un importante riconoscimento per i nostri poeti, un lavoro che affianca nomi altisonanti nazionali e internazionali a nomi sconosciuti nel segno della passione per la poesia.

Programma:
GIOVEDI' 22 OTTOBRE
18:00 – Biblioteca Comunale (Tissi) – "On the brink of the absolutely forbidden": Incontro con la scrittrice irlandese MARY MORRISSY a cura di Loredana Salis e Leonardo Onida
19:00 - Biblioteca Comunale (Tissi) - AperitivoPOP e breve presentazione del volume TissInPoesia
Con il contributo di: Cooperativa Agricola Tissese, Coppiolas dolci tipici sardi, Azienda agricola Su Monte di Paolo Camboni, Panificio tradizionale Deledda

In collaborazione con Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, Comes Cooperativa Mediateche Sarde.

VENERDI' 23 OTTOBRE
11:00 - Scuola Elementare (Tissi) - Laboratorio poetico creativo a cura del POP

In collaborazione con Scuola Elementare Tissi, Istituto Comprensivo Antonio Gramsci

Mary Morrissy è scrittrice e docente di scrittura creativa presso University College Cork, Trinity College Dublin e University of Iowa. Nata a Dublino, ha lavorato per circa trent'anni come corrispondente per i quotidiani irlandesi The Irish Press, The Irish Times and The Irish Examiner, e ancora oggi collabora con l'irish Times , per il quale scrive recensioni. L'esordio editoriale risale al 1993, anno in cui pubblica la raccolta di racconti intitolata A Lazy Eye (1993), cui seguono tre romanzi, Mother of Pearl (1995), The Pretender (2000) e The Rising of Bella Casey (2013), quest'ultimo è un romanzo storico ambientato a Dublino negli anni dopo l'Insurrezione di Pasqua del 1916. In occasione del centenario della pubblicazione di Dubliners di James Joyce ha adattato il racconto An Encounter, pubblicato anche in traduzione italiana (Minimumfax, 2014). Ha ricevuto diversi premi letterari e menzioni speciali tra cui il prestigioso Hennessy Award for short fiction (1984), allo US Lannan Literary Foundation Award (1995). In occasione del Festival Ottobre in Poesia, Mary Morrissy leggerà in anteprima alcuni brani inediti tratti da Prosperity Drive, la sua seconda raccolta di racconti (pubblicazione prevista per febbraio 2016).

Tissi ottobre in poesia