Il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, aderisce alla settimana nazionale Nati per Leggere, che ha lo scopo di promuovere il diritto alle storie di tutti i bambini e si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che cade il 20 novembre.

 

Il messaggio di Nati per leggere è che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e fonte inesauribile di stimoli.

Questo il calendario degli eventi:
- Lunedì 16 e mercoledì 18 novembre alle ore 16:30 nella Biblioteca comunale di Ittiri "Immagini da favola": racconti per bambini dai 0 a 6 anni, con la proiezione delle immagini dei libri letti.
- Martedì 17 novembre alle ore 16:00 nella Biblioteca comunale di Muros "Favole a merenda" letture e a seguire una dolce merenda.
- Giovedì 19 novembre ore 16:30 nella Biblioteca comunale di Usini "Raccontami una storia": letture a bassa voce con merenda finale. Letture a cura di Maria Franca Mannoni.
- Giovedì 19 novembre ore 18:00 nella Biblioteca comunale di Uri "Benvenuti in biblioteca": incontro riservato ai bambini nati nel 2014 e alle loro famiglie. Letture ad alta voce e dono di un libro ai nuovi nati. Letture a cura di Claudia Chelo e Maria Franca Mannoni.
- Venerdì 20 novembre ore 16:00 nella Biblioteca comunale di Codrongianos "LEGGERE per crescere": presentazione del progetto NpL ai genitori e letture a bassa voce per grandi e piccini.
- Venerdì 20 novembre ore 18:00 nella Biblioteca comunale di Florinas "L'ora del racconto": "storie piccine" a cura di Paola Cardo e Maria Franca Mannoni.

Tutti gli incontri saranno preceduti dalla presentazione del progetto a cura della referente regionale Nati per Leggere, Paola Cardo.

NPL2015