Prende il via la Rassegna MAI PIÙ-Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che coinvolge i comuni di TISSI, OSSI, OLMEDO, CARGEGHE, USINI, URI, MUROS, PUTIFIGARI e PLOAGHE, che si sono uniti per fare del 25 novembre un momento di riflessione e dibattito aperto a tutti, che coinvolga i diversi soggetti operanti nelle nostre comunità, a partire dalle istituzioni e dalla scuola, passando per le associazioni locali e la società civile, per raggiungere tutti i cittadini e scuotere le coscienze di ciascuno di noi.

PROGRAMMA:

VENERDI' 25 Novembre CARGEGHE ore 18:30 Centro Sociale
"Desdemona non deve morire"
Incontro dibattito diretto da Donatella Sechi (compagnia La Corte dei Miracoli) incentrato sulla figura di Desdemona, personaggio dell´Otello di Shakespeare.

SABATO 26 Novembre OSSI ore 18:30 Sala San Giovanni Battista ( ex biblioteca )
"L'arte di (re)agire"
Incontro al quale interverranno:
• Dott. ssa Antonella Brusa, Direttore Cospes Salesiani Sardegna. Psicopedagogista, , operatrice di prevenzione, applicatore del PAS Validatrice delle Competenze;
• Maria Murgia, artista di grande pregio, presente in occasione della celebrazione della sua Cittadinanza Onoraria, dedita alla lotta contro la violenza sulle donne;
• "I bambini insegnano..." video intervista a cura dalle associazioni "Helix TV – Ossi Web TV" e "Web Media Network" in collaborazione con la Biblioteca Comunale E. Lussu;
• Reading ad opera dell'Associazione "Amici tra le righe"
In collaborazione con: Pro Loco di Ossi

DOMENICA 27 Novembre TISSI ore 17:30 Centro Culturale (Biblioteca Comunale)
"Non sono solo parole!
Ripartire dal linguaggio per prevenire la violenza"
Intervengono:
• Le alunne e gli alunni della 3°A - Scuola Secondaria di 1° grado di Tissi accompagnati/e dalla Prof.ssa Elvira Pezzani – Il linguaggio sessista nel mondo degli adolescenti.
• Prof.ssa Rosanna Durzu (Insegnante Scuola Secondaria di 1° grado di Tissi) – Il linguaggio di genere e l'educazione all'affettività nella scuola.
• Dott.ssa Federica Soddu (Collettiva Femminista Sassari) – Una lingua declinata al maschile, specchio della società italiana: stereotipi che faticano a tramontare.
• On. Anna Maria Busia (Consigliera Regionale Centro Democratico. Autrice emendamento contro il linguaggio sessista, in Consiglio Regionale Sardo) – Il linguaggio di genere nelle istituzioni.
• Dott.ssa Fiorella Floris (Assistente Sociale Consorzio Andalas de Amistade) – Moderatrice
In collaborazione con:
Sistema Bibliotecario Coros Figulinas – Cooperativa Comes

MARTEDI' 29 Novembre MUROS ore 18:00 Aula Consiliare
Incontro dibattito
"L amore che uccide ... stop al femminicidio"
Relatori:
Agostino Loriga- psicologo consorzio Andalas de Amistade
Salvatore Fadda- docente università di Sassari " violenza di genere sul mondo del lavoro "
Rappresentante delle forze dell'ordine questura di Sassari
letture a cura del Sistema Bibliotecario Coros/Figulinas

VENERDI' 2 dicembre PUTIFIGARI ore 16:00 Auditorium Comunale
" Violenza di genere e il diritto al rispetto"
Associazione " Gruppo Giuridico Noberto Bobbio per la diffusione della legalità"

LUNEDI' 5 dicembre USINI ore 18:00 Auditorium Comunale
Incontro dibattito
"La forza di esser donne"
Saranno presenti donne rappresentanti di mondi diversi che racconteranno la loro storia.

MARTEDI' 6 dicembre PLOAGHE ore 18:00 Centro Sociale via Pietro Salis n.26
Incontro dibattito
"LE INVISIBILI: la vulnerabilità delle donne e dei minori vittime di tratta e sfruttamento"
con:
• Associazione Acos - contrasto alla prostituzione schiavizzata, servizi dell'unità di strada e del centro di ascolto.
• Viola Ledda - autrice spot della Cinemascetti Produzioni Sassari "No al femminicidio" a favore del 1522 il numero nazionale antiviolenza donne
• Sonia Pippia - Commissione Pari Opportunità del Comune di Sassari e amministratrice pagina facebook "Breast Unit Sassari"
• Carlo Sotgiu - sindaco Comune di Ploaghe
• Maria Grazia Medde - ass.ra alle Pari Opportunità Comune di Ploaghe
• Lettura di poesie dedicate alle donne a cura della poetessa ploaghese Maria Gavina Fadda
Moderatore: Giovanni Salis - delegato Cultura Comune di Ploaghe
In collaborazione con: Pro Loco di Ploaghe

VENERDI' 16 Dicembre URI ore 18:00 Aula Consiliare
Incontro dibattito
"Donne e minori vittime di violenza in famiglia"
Intervengono:
• Avv. Vittorio Campus
• Dott.ssa Lorenza Bazzoni psicologa-psicoterapeuta ASL. n 1 SS (GLAMM)
• Dott.ssa Paola Giordo pedagogista del consorzio Andalas de Amistade autrice della favola "Piccolo orso scopre l'aurora".

LUNEDI' 19 Dicembre OLMEDO ore 18:00 Auditorium Comunale
"Le donne si raccontano"