Martedì 29 novembre, alle ore 19:00, presso l'auditorium Comunale di Usini (vicino alle scuole elementari), Giulietto Chiesa e Pino Cabras presenteranno il loro nuovo libro Barack Obush, editore Ponte alle Grazie.
In linea con il difficile momento storico che coinvolge le più grandi potenze economiche mondiali, l’incontro-dibattito con i due autori offrirà spunti interessanti per osservare e comprendere meglio le dinamiche che governano i rapporti di potere e determinano l’assetto sociale economico e politico dell’intero pianeta.
Il libro offre un excursus significativo su numerose questioni che i media lasciano talvolta irrisolte, e che trovano qui, grazie alla penna acuminata di Giulietto Chiesa e Pino Cabras, una luce nuova. Sullo sfondo di una guerra globale per il momento a bassa intensità, il ruolo degli Stati Uniti di Obama, è quello di un impero al declino, gravato dall'immenso debito, dallo svuotamento della democrazia e dalla feroce concorrenza internazionale, ma che tuttavia dovrà vender cara la pelle a pagare potremmo essere tutti noi.

GLI AUTORI

Giulietto Chiesa è autore di numerosi libri, in gran parte dedicati alla storia contemporanea dell’Unione sovietica. È stato eletto deputato del Parlamento europeo nel 2004 per la lista "Di Pietro - Occhetto, società civile”. In seno al Parlamento europeo è stato nominato vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale, membro della Commissione per la cultura e l'istruzione, della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare UE-Russia. Per le elezioni europee del 2009, è stato candidato in Lettonia, per la lista "Per i diritti umani in una Lettonia unita", una lista che rappresenta la minoranza russa in Lettonia e che ha avuto una deputata eletta.
Pino Cabras è laureato in Scienze politiche, presta servizio in una società finanziaria d’investimento. Ha pubblicato”Balducci e Berlinguer. Il principio della speranza” (La Zisa, 1995), e “Strategie per una guerra mondiale. Dall'11 settembre al delitto Bhutto” (Aisara, 2008). Da novembre 2008, dirige il sito www.megachip.info.

L'incontro, promosso dal Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, dall’Amministrazione e dalla biblioteca comunale di Usini, in collaborazione con l'Associazione Coilibrì, la libreria Koiné e la Cooperativa Comes di Sassari, rientra nell’ambito delle attività di promozione della lettura e del servizio del Sistema Bibliotecario.

Locandina Chiesa