Venerdì 5 agosto 2011, nel giardino della scuola elementare di Putifigari, alle ore 19:30, lo scrittore Fabio Sanna presenterà il suo ultimo romanzo "Cacciabbuffi”, Mediando edizioni.

Introduce Emiliano Di Nolfo, operatore culturale della Società Umanitaria di Alghero.

L’evento è promosso e organizzato dalla Biblioteca e dall’Amministrazione Comunale di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la Società Umanitaria di Alghero e la Coop. Co.Me.S. di Sassari.

“Se le cose cambiano e tu non te ne accorgi, allora sei vecchio. L’ho capito da quando mi succede di star fermo troppo tempo a guardare la gente che passa. Perché non ho niente da fare? Forse. O forse perché mi attirano i gesti e i modi delle persone che non conoscerò mai. Anche quando passeggio, oppure quando sono al bar o scendo dall’autobus, c’è sempre qualcosa che mi distrae, mi prende e mi porta via. Di solito è una fesseria, spesso un dettaglio, sempre una cosa senza importanza. Per scacciare la tristezza e regolare la pressione del sangue, Ismaele se ne va a zonzo per l’oceano, dietro a Moby Dick. Io, invece, guardo gli sconosciuti per strada. Altri tempi, altri oceani. A ciascuno il proprio orizzonte e le proprie scoperte.”

Il libro è una sorta di romanzo di formazione che racconta le scorribande urbane di un piccolo clan di ragazzini che vivono "nei palazzi della cooperativa, davanti al quale, dall’altra parte della strada, c’era un campetto di forma ovale, tutto sassi e sterpaglie". Il Peggiore, Chistian Malavita, Bastone Veloce, Simone Garage e molti altri attraversano l’infanzia e l’adolescenza tra giochi, arrivi di sgangherati circhi, litigi, risse, fino alla scoperta della pubertà. Cacciabbuffi è, in fondo, l’eroe cattivo dei giochi giovanili di tutti noi, il simbolo della fanciullezza perduta.

L'autore - Fabio Sanna, nato a Sassari nel 1976, ha pubblicato in passato alcuni testi poetici, scritto testi teatrali e sceneggiature per cinema e tv. Nel 2008 ha  pubblicato, per Mediando,  il racconto "Il Cappello a pressione".

cacciabbuffi putifigari