Giovedì 22 novembre 2012, alle ore 18:30, presso i locali della Biblioteca Comunale di Codrongianos, lo scrittore Mauro Maxia presenterà il suo libro "Il Condaghe di San Michele di Salvennor".

Relatore: Massimo Pittau
Moderatore: Stefania Puggioni

Il libro
Il condaghe di ´San Michele di Salvennor´, fin dalla sua scoperta, è stata ritenuta una fonte meno importante rispetto agli altri condaghi. Più di recente quattro carte in sardo, ritrovate alcune decine di anni fa in Spagna nell´Archivo Histórico de la Nobleza, hanno riaperto la discussione su questo condaghe atipico consentendo di aprire alcune finestre su una serie di importanti questioni. Di grande interesse è la discussione sui caratteri della lingua dell´esemplare che andò perduto dopo la sua traduzione in spagnolo avvenuta verso la fine del Cinquecento. Le carte in sardo presentano, infatti, diverse incongruenze di carattere fonetico e grafico che sono inconciliabili sia con la datazione del 1221, riportata nella prima scheda, sia col contenuto delle schede più antiche che risalgono alla prima parte del Cento. Partendo da queste constatazioni è stata predisposta la presente edizione che, insieme alla ritrascrizione e verifica delle oltre trecento schede in spagnolo, analizza le singole carte in sardo confrontandole con le corrispondenti schede in castigliano e offrendone la traduzione in italiano.

L'evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale, in collaborazione con il Comune di Codrongianos, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la CoMeS-Cooperativa Mediateche Sarde di Sassari.

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Codrongianos
Via Roma n. 8
Tel. 079/434234
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

presentazione codrongianos