Venerdì 3 maggio l'autore Roberto Onnis presenterà il suo libro San Pietro di Usini: i segreti di una chiesa scomparsa, ed. Poligrafix. Il testo propone come argomento centrale la vicenda che ruota intorno alle rovine della chiesa di San Pietro.

In particolare evidenzia le vicende riguardanti: i lasciti di un notaio in favore della stessa, la formazione di una Cappellanìa per disporre di un vice parroco stabile nel tempo, la vendita dei beni materiali della parrocchia per costruire la nuova, senza dimenticare il ritrovamento delle primissime carte topografiche del cessato catasto ed il legame con le confraternite, intrecciate alle vicissitudini di San Pietro come le maglie di una catena. Circostanze che hanno permesso all'autore una descrizione dettagliata sul primitivo nucleo abitativo di Usini, portandolo così all'elaborazione di una tesi sull'ubicazione nel territorio, dell'antica chiesa di San Pietro e sull'origine degli archi situati in S'Otturinu 'e Cheja.

 


L'evento organizzato dall'Amministrazione e dalla Biblioteca Comunale di Usini, in collaborazione con Il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la Cooperativa CoMeS, si terrà presso i locali della Biblioteca Comunale in Via Risorgimento, 72 a partire dalle ore 18:30. Ingresso gratuito.
Vi aspettiamo numerosi.