Il Comune, la Biblioteca e la Parrocchia di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes ed il Coro S'Ena Frisca, vi invitano a partecipare all'incontro con Alessandra Derriu che dialogherà con don Paolo Secchi dei suoi libri: "Il tribunale dell'Inquisizione di Alghero" e "Magia e stregoneria dal Logudoro alla Barbagia".
L'appuntamento è sabato 28 gennaio p.v. alle ore 18:30 nei locali dell'Auditorium comunale, in via Gramsci, 10.

I libri.

Stregoneria, magia, medicamenti superstiziosi, rapporti con il demonio, blasfemia, eresia, sono i reati di cui vengono accusati i protagonisti delle storie

Nel primo libro l'Alghero del XVIII sec.: le vicende, di uomini e donne sospettati dall'Inquisizione. Ambientate nel centro storico, nel porto, nelle campagne, nei luoghi dove la gente vive drammi e gioie della vita quotidiana, dove si ferma a chiacchierare, si osserva, si ascolta. I vescovi inquisitori sorvegliano costumi ed usi, e, mentre la vita scorre, la macchina della giustizia interviene a punire i crimini e castigare i colpevoli.
Il volume ricostruisce il funzionamento dell'Ufficio e analizza i documenti inerenti alla città: denunce, procedimenti e processi da cui emergono le storie di guaritrici, stregoni, fattucchiere ed eretici.
Nel secondo libro, l'azione del Tribunale dell'Inquisizione vescovile di Alghero giunge fino all'interno dell'Isola per perseguire i reati. Si ricostruisce il funzionamento dell'Ufficio nella periferia e si analizzano le denunce fatte nei paesi dell'antica diocesi: Benettuti, Bolotana, Bono, Borore, Bortiocoro, Dualchi, Gavoi, Monti, Nuoro, Orani, Orotelli, Oschiri, Ozieri, Putifigari, Sarule.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale di Putifigari tel 079906020
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.putifigari
www.corosfigulinas.it

Putifigari Derriu