Il Comune e la Biblioteca di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa Comes, vi invitano a partecipare all’incontro con l’attore e regista Daniele Monachella che presenterà l'audiolibro "Un anno sull'altipiano".

L'appuntamento è sabato 8 aprile p.v. alle ore 19:00 nei locali dell'Auditorium comunale, in via Gramsci, 10.

Una lettura corale del capolavoro di Emilio Lussu negli anni del centenario della Prima guerra mondiale. Voci di attori, doppiatori, registi, scrittori e lettori del panorama culturale sardo e nazionale danno vita ad un’opera di grande interesse, orchestrata da Daniele Monachella, che dà voce al personaggio principale.
“Il capolavoro di Lussu è una delle migliori narrazioni sulla Grande Guerra. Anche perché riesce a unire la ripulsa della guerra all’ardimento personale e alla solidarietà tra combattenti” scrive Giulio Angioni che insieme a Lorenzo Amurri, Manlio Brigaglia, Massimo Carlotto, Marcello Fois, Sandro Ghiani, Antonello Grimaldi, Salvatore Mannuzzu, Neri Marcorè, Sante Maurizi, Max Pisu, Carlo Valle, per citarne alcuni, da vita a questo percorso creativo.
Scritto nel 1936, il libro racconta l'anno dal giugno 1916 al luglio 1917 sull’Altipiano di Asiago.
Un anno di continui assalti a trincee inespugnabili, di battaglie assurde volute da comandanti imbevuti di retorica patriottica e di vanità, di episodi spesso tragici e talvolta grotteschi, attraverso i quali la guerra viene rivelata nella sua dura realtà di «ozio e sangue», di «fango e cognac».

Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Putifigari tel 079906020
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/bibliotecacomunale.putifigari
www.corosfigulinas.it

Putifigari Monachella