La Biblioteca comunale “G. M. Cherchi” ha il piacere di ospitare, giovedì 25 maggio 2017 alle ore 18:30, una tappa del “Grande nudo Experience bibliotour”, il viaggio di presentazione del libro di Gianni Tetti, Grande nudo, nelle biblioteche della Sardegna.
Ad accompagnare l'autore nel suo viaggio il libraio sassarese Emiliano Longobardi.

L’incontro, organizzato dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale di Uri, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa CoMeS di Sassari, rientra tra gli appuntamenti del Maggio dei libri, campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile di un individuo e della comunità in cui vive.

Ingresso libero.

Il libro.
È la narrazione di un’umanità senza scampo, preda di se stessa. C’è una riscossa degli ultimi che parte da una Sardegna infetta, isola/mondo in cui i cani governano e un pescatore affetto dal morbo guida un’orda stracciata verso la terra promessa. C’è un finale imprevedibile, ci sono colpi di scena, c’è un’avventura vissuta da personaggi che non si dimenticano. Ci sono carestie e vendetta e non c’è scampo agli attentati che si susseguono in città, non c’è rimedio ai fondamentalismi, non c’è salvezza dalle nubi tossiche, non c’è alcuna speranza nella misericordia umana. C’è però una possibilità, una sola. È scritta nel vento e porta un nome: Maria.
Grande Nudo è l’ultimo romanzo della Trilogia del vento che comprende I Cani là fuori (2009) e Mette Pioggia (2014), il libro più oscuro, spietato e conturbante di Gianni Tetti.

L'autore
Nato a Sassari. Vive a Sassari. Si occupa di cinema e letteratura. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l’altro, è sceneggiatore di SaGràscia e ha collaborato alla sceneggiatura di Perfidia, film diretti entrambi dal regista Bonifacio Angius. I suoi racconti sono stati pubblicati su numerose riviste (Frigidaire, Il Male, Atti impuri) e in diverse antologie. Ha pubblicato, per Neo Edizioni, I cani là fuori (2009) e Mette pioggia (2014). Due anni fa è stato inserito da Mucchio Selvaggio fra i cinque scrittori più interessanti del panorama italiano ed è stato recensito dalle più importanti riviste di settore.

Per informazioni:
​Biblioteca comunale “G. M. Cherchi”
Via Sassari, 22 - 07040 Uri
Tel.: 079 419685
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Uri Tetti tour