Mercoledì 19 giugno alle ore 18:30, la biblioteca comunale di Uri ospiterà lo scrittore Gianmichele Lisai che presenterà il suo ultimo libro Le incredibili curiosità della Sardegna. Dialogherà con lui Emiliano Longobardi della Libreria Azuni.

L'incontro è organizzato dal Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, beneficiario del contributo del Fondo MIBAC per la promozione della lettura, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Uri, la Cooperativa Comes e la libreria Azuni.

L'autore

È nato a Ozieri, in provincia di Sassari, nel 1981. Editor e autore, ha collaborato con varie case editrici, scritto per antologie e riviste e curato, con Gianluca Morozzi, la raccolta di racconti Suicidi falliti per motivi ridicoli. Con la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare in Sardegna almeno una volta nella vita101 storie sulla Sardegna che non ti hanno mai raccontatoSardegna giallo e neraSardegna esotericaI delitti della SardegnaMisteri e storie insolite della SardegnaForse non tutti sanno che in Sardegna...Proverbi e modi di dire della Sardegna e, scritto con Antonio Maccioni, Il giro della Sardegna in 501 luoghi.

Il libro

La Sardegna è una delle regioni con più storie da raccontare, perché è un’isola ancora troppo poco studiata, nonostante sia la terra della prima grande civiltà dell’Occidente mediterraneo. Nonostante sia, ad oggi, la regione geografica con il maggior numero di siti archeologici al mondo, ben un quinto dell’intero territorio nazionale. Ma oltre all’archeologia e ai suoi monumenti senza confronti nel Mediterraneo occidentale, come l’altare preistorico di Monte d’Accoddi o quello rupestre di Santo Stefano, troviamo tra le pieghe della storia locale aneddoti e peculiarità tutti da scoprire, che hanno coinvolto personaggi più o meno noti, da Napoleone Bonaparte, sconfitto in battaglia nell’arcipelago di La Maddalena da Domenico Millelire, ad Augusto Bissiri, geniale inventore di Seui trasferitosi con grande successo negli Stati Uniti d’America. E ancora le grandi donne dell’isola, come Elena di Gallura, prima “regina” della storia sarda, o Adelasia Cocco, la sassarese passata alla Storia come il primo medico condotto donna d’Italia, e tante altre ancora…

Tra le curiosità presenti nel libro:
Fate, chiese, pecore, musei e vinerie nelle tombe prenuragiche
I pozzi sacri, la pazzia e la gonna pietrificata di Santa Cristina
Le più antiche statue a tutto tondo del bacino Mediterraneo
Tra Metalla e il Sardus Pater: storia di una scoperta incredibile
Simboli indecifrabili nel sito rupestre di Santo Stefano
I neurochirurghi della preistoria sarda
Efisio Marini, l’imbalsamatore
Stefano Cardu, il primo italiano in Siam
Adelasia Cocco, il primo medico condotto donna in Italia
Edina Altara, la donna che “arredò” l’Andrea Doria

Uri Lisai