Il Comune e la biblioteca comunale di Putifigari, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes e il Festival della letteratura "Sulla terra leggeri", vi invitano a partecipare all’incontro con Emanuele Pittoni che, accompagnato da Giovanni Dessole, presenta il suo primo romanzo "Marmaglia", in programma giovedì 21 novembre alle ore 18.00 in biblioteca, via Gramsci, 8.

L’autore
Cantante e autore dei testi delle band isolane Ratapignata e Malasorti, collabora con la Rai, come autore e conduttore, alla realizzazione di programmi radiofonici in lingua sarda. Antropologo fisico, ha partecipato a numerosi scavi archeologici in Sardegna e Sud America. Fa parte del collettivo Scrittori da Palco. 

Il libro
L’estate al Poetto di Cagliari è fantastica, se non sei stato bocciato a scuola e la tua punizione non è lavorare nella cucina del ristorante di tuo padre dove tutto ribolle e odora di pesce, con il mare a pochi passi ma irraggiungibile, come gli amici e le ragazze. Peggio ancora se intorno a te si aggirano i pesci piccoli della mala locale che tirano avanti fumando eroina e ingaggiando risse. Dopo aver pulito nell’oscurità centinaia di mitili e aver trascorso serate senza fine a riordinare al ritmo di un’esaltante «Compilascion metal», un giovane sardo scopre la vocazione per la musica e i guai. La sua vita si popola allora di personaggi bizzarri, prepotenti, sbruffoni, che lo spingeranno al limite e poi oltre, in un esilarante crescendo di violenza e comicità, fra ubriacature, gioco d’azzardo, ricatti, drag queen, macchinoni, botte e droga. Perché l’odore delle cozze e dell’eroina bruciata non si dimentica facilmente, e quando è troppo è troppo.

Per info:
biblioteca 079906020
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Putifigari festival