Le biblioteche del Sistema Coros Figulinas non si fermano e entrano nelle case degli utenti con tantissimi servizi e attività “a prova di virus”.
Fra i servizi più gettonati la biblioteca digitale su media Library On Line, portale che consente agli iscritti alle biblioteche del Sistema di accedere gratuitamente a e-book, audiolibri in lingua italiana e originale, film, quotidiani e riviste italiane e straniere. Gli accessi sono aumentati in maniera esponenziale dall’inizio del lockdown, così come le richieste di iscrizione che le bibliotecarie effettuano a distanza e in tempo reale, fornendo tutte le informazioni e le istruzioni necessarie.

Gli irriducibili del libro cartaceo possono inoltrare richiesta alla biblioteca del proprio paese di residenza attraverso i canali istituzionali (mail, telefono, skype, facebook) e ricevere i libri scelti a casa grazie alla collaborazione dei volontari della protezione civile, dell’Avis, della Compagnia barracellare, della Pro loco e delle altre associazioni di volontariato presenti nel territorio.
Per chi si sente solo e ha voglia di condividere le proprie esperienze di lettura ci sono i gruppi di lettura su Skype, momenti di incontro e scambio di idee in compagnia dei bibliotecari.
Le biblioteche hanno un filo diretto con gli utenti attraverso i profili social, sulle cui pagine è possibile trovare informazioni selezionate dai bibliotecari su salute, cultura, tempo libero, etc. E’ inoltre attivo un servizio telefonico di consulenze per chi non avesse particolare dimestichezza con la rete e il computer.
I più creativi hanno inoltre potuto partecipare a una serie di contest fotografici a premi che la Comes, la cooperativa che ha in affidamento la gestione delle biblioteche del Corosfigulinas, ha voluto organizzare per alleggerire l’ansia da quarantena e dare un aiuto a rispettare le indicazioni di #iorestoacasa vincendo i premi messi in palio.
Offerte per tutti i gusti e tutte le esigenze, nessuno escluso.

Per altre informazioni consultate anche le pagine social delle 10 biblioteche del Sistema (Cargeghe, Codrongianos, Florinas, Ittiri, Muros, Ossi, Putifigari, Tissi, Uri, Usini), oppure scrivete una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamate lo 079388308.