Le principali manifestazioni sono:
la manifestazione di danze e canti popolari Ittiri Folk Festa (dal 1986, a metà luglio), il festival di musica etnica Ittiritmi (dal 1991, nella prima metà di agosto), la fiera dei prodotti agroalimentari e dell' artigianato ittirese Prendas (gioielli) de Ittiri (dal 2006, fine marzo - primi di aprile) nonché la biennale della trachite (dal 1994), dove le numerose sculture realizzate sono rimaste esposte nelle vie e piazze. Nel periodo natalizio l'Associazione Culturale Boghes e Ammentos organizza (dal 2003) la manifestazione itinerante denominata "Cantigos de sos tres Res". In agosto si tiene Rock 'n' wine , manifestazione che fonde una rassegna enologica regionale con la musica di rock-band emergenti del nord Sardegna.

Principali manifestazioni religiose dell'anno

Festa in onore di S. PIETRO IN VINCOLI, patrono della città, 29 giugno.
Celebrazioni religiose con processione in costume, serata folk con canti e danze a cura dell'Associazione folkloristica S. Pietro.
Festa in onore di S. PASQUALE, patrono dei pastori.
Festa in onore della MADONNA DEL MONTE CARMELO, patrona dei muratori, 16 luglio. Celebrazioni religiose con processione in costume (a cura del comitato).
Festa in onore della MADONNA DELLA SALUTE, patrona dei commercianti. Celebrazioni religiose con processione in costume (a cura del comitato).
Festa in onore della MADONNA DI COROS, 8 settembre (chiesa campestre).
Celebrazioni religiose con processione in costume e con cavalli. Pranzo offerto a tutti i partecipanti (a cura dell’Ass.ne Ippica Ittirese)
Festa in onore di S. MAURIZIO, patrono dei muratori, 22 settembre.