Putifigari: Festival … #Dallaltrapartedelmare 2023
Secondo appuntamento del festival letterario “Dall’altra parte del mare”, dedicato a libri, scrittori e storie che animeranno la nostra comunità.
Mercoledì 12 luglio alle 21.00 in piazza Boyl, Gianni Caria, con Raffaele Sari ci racconterà il suo nuovo libro “Sabbie”.
Il libro
I protagonisti della storia, apparentemente sono due persone diverse, unite solo dal fatto di percorrere avanti e indietro la stessa spiaggia per lavoro. Ma Pape e Lu hanno tanto da condividere. Pape, nato e cresciuto in Senegal, ormai da anni in Italia come ambulante, non conosce o finge di non conoscere le menzogne che la sorella gli racconta da Dakar; Lu, nata in Vietnam, è diventata cittadina italiana grazie a un’adozione internazionale. Si spaccia per cinese ma i segni del tragico passato di guerra del Paese d’origine e un viaggio in Vietnam con il padre adottivo le ricordano costantemente da dove viene. Cosa succederà quando queste due esistenze, si incroceranno nella spiaggia lungo cui si trascinano giorno dopo giorno?
L’autore
Gianni Caria, magistrato dal 1989, è attualmente Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sassari. Il suo primo romanzo, “La badante di Bucarest” (Robin, 2012), ha vinto il Premio Giovani Lettori – Memorial Gaia Di Manici Proietti 2013 (Perugia), e si è classificato al secondo posto come opera menzionata al Premio Primo Romanzo Città di Cuneo 2013. Del 2018 è “Il presidente addormentato” (Bibliotheka).