Siamo Città che legge
I comuni del Sistema bibliotecario hanno ottenuto il prestigioso titolo di “Città che Legge” per il triennio 2024-2026
un riconoscimento di grande valore che premia il loro impegno nella promozione della lettura e della cultura.
Il titolo di “Città che Legge” è promosso dal Centro per il libro e la lettura e viene attribuito ai Comuni che dimostrano un’efficace pianificazione di attività e iniziative volte alla diffusione della lettura come valore sociale condiviso. Questo riconoscimento rappresenta un’ulteriore conferma dell’importante ruolo svolto dalle biblioteche del nostro Sistema e dalle numerose realtà locali coinvolte.
Grazie al titolo ottenuto, i Comuni potranno partecipare ai bandi nazionali messi a disposizione dal Centro per il libro e la lettura per finanziare progetti finalizzati alla promozione della lettura. Questi bandi rappresentano un’opportunità concreta per rafforzare il ruolo delle biblioteche come presidi culturali e per promuovere nuove iniziative a beneficio di tutte le fasce di popolazione.
Il raggiungimento di questo traguardo è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione tra i partner del Patto per la Lettura, tra cui associazioni, librerie, scuole, pro loco e altre realtà culturali presenti nei Comuni del Sistema Bibliotecario del Coros Figulinas.
Presso le nostre biblioteche sarà a disposizione il modulo di adesione per far crescere la nostra rete e consolidare il ruolo della lettura come strumento di crescita e coesione per le comunità locali.