Tissi: Carlo Derudas presenta “Diabolik”
Diabolik nella Biblioteca comunale di Tissi!
Giovedì 18 aprile alle ore 18:00, Biblioteca comunale di Tissi, via Dante, 3.
Carlo Derudas presenterà “Diabolik – Il nuovo corso artistico e gli stili espressi dalle origini ad oggi”. Dialogherà con l’autore Emiliano Longobardi (Libreria Azuni di Sassari).
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Tissi, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas, la Cooperativa Comes e la Libreria Azuni di Sassari.
Il libro
Nato negli anni Sessanta dalle menti creative delle sorelle Giussani, Diabolik ha rivoluzionato il fumetto italiano con le sue storie, il suo stile e il suo formato tascabile, diventando uno dei personaggi più iconici e longevi. In questo volume, il sassarese Carlo Derudas parte dalle origini di Diabolik per tracciarne la storia, analizzando fasi, stili, tecniche e autori che hanno contribuito al suo successo.
L’autore
Sassarese, classe 1967, si avvicina al sistema fumetto all’età di venticinque anni.
Si interessa alle tavole e tecniche espresse dai maestri di maggior richiamo internazionale, come Milton Caniff, Alex Ross, Hugo Pratt e buona parte dei disegnatori “westerniani” come Bonelli, Glénat, ecc. Nel 2020, concretizza i suoi studi decennali dando vita a un saggio su Diabolik: “Il nuovo corso artistico e gli stili espressi dalle origini ad oggi”, Edizione NPE 2023.