Posted on / in News

UN NUOVO SOFTWARE PER IL SBCF

LE BIBLIOTECHE DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO COROS FIGULINAS SONO IMPEGNATE NEL PASSAGGIO AD UN NUOVO SOFTWARE DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA

Il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas ha avviato proprio in queste settimane le procedure amministrative e tecniche per il passaggio ad un nuovo applicativo Sebina Next e al principale polo SBN della Sardegna, il Polo Regionale SBN Sardegna (CAG) istituito nel 1992 che conta ad oggi oltre 320 biblioteche e un patrimonio complessivo di circa 5 milioni di documenti.

Una scelta che assicurerà dei grandi vantaggi nel medio-lungo termine ma che richiede da parte degli operatori della nostra Cooperativa coinvolti, alcuni mesi di lavoro intenso, soprattutto per ciò che concerne l’inserimento di una parte consistente di dati che nel passaggio non potranno essere importati: buona parte del patrimonio, infatti, dovrà essere ricatalogato.
Un lavoro impegnativo, che non impedirà comunque alle biblioteche SBCF di garantire al pubblico e agli iscritti i servizi di prestito e restituzione, il prestito interbibliotecario e la disponibilità degli spazi per studio e ricerca.
Fino a dicembre, però, non saranno proposte tutte le attività normalmente in programma e saranno previsti dei giorni di chiusura al pubblico per accelerare le operazioni e consentire agli operatori di seguire i corsi formativi necessari per imparare a gestire tutte le nuove funzioni.

Qualche piccolo disagio, a fronte degli importanti vantaggi che si otterranno in pochi mesi!
Il rinnovamento dei servizi è da sempre uno degli obiettivi che il Sistema si prefigge e con questo passaggio saranno introdotte numerose novità, tra cui:

  • l’app BiblioSar, che permetterà di utilizzare la tessera in formato digitale, in perfetta sintonia con la visione ecosostenibile portata avanti dalla COMES: sarà possibile accedere alle principali funzioni come la ricerca bibliografica e la verifica della disponibilità di un documento con la possibilità di prenotazione, la creazione di bibliografie personalizzate, selezionare le biblioteche preferite per visualizzare il materiale posseduto o, ancora, filtrare le ricerche e condividere sui propri canali social i titoli trovati!
  • l’assistente virtuale interattivo Chatbot, che consentirà di chiedere e ottenere in tempo reale tutte le informazioni utili alla fruizione dei servizi della biblioteca, online e on-site, e sulla propria situazione.
  • Il portale SebinaYouRagazzi, interamente dedicato ai lettori più piccoli!
    Uno spazio digitale studiato in ogni dettaglio per bambini, genitori e insegnanti, in cui scoprire le risorse della biblioteca, giocare e imparare!
  • Rete INDACO, una piattaforma di risorse digitali che offre gratuitamente ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora.

Si tratta di un cambiamento importante, che si inserisce in quell’ottica di costante perfezionamento, aggiornamento e ammodernamento del SBCF: l’adozione del nuovo software apporterà tantissimi vantaggi sia per i Comuni aderenti che per le loro comunità, con un immediato miglioramento delle prestazioni delle nostre biblioteche, in un percorso che le vede in continua evoluzione per essere sempre più smart e al passo con i tempi e con le più attuali esigenze del pubblico!