URI 23 APRILE: Se leggi di lib(e)ri
In occasione della GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE,
l’Amministrazione comunale di Uri martedì 23 aprile 2024 dedica un’intera giornata ai libri e alla lettura con attività rivolte ai piccoli e ai grandi lettori, per sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. In collaborazione con la Biblioteca comunale, il Sistema bibliotecario Coros Figulinas, la cooperativa Comes, il Nido comunale, le cooperative Edupè Sorgente e Tuttinsieme, l’Istituto comprensivo Grazia Deledda, lo Sportello linguistico Limba de vida e l’Istituto Bellieni.
Alle 9.30: lib(e)ri di sognare in biblioteca, letture a cura dell’educatrice Claudia Chelo rivolte ai bambini della Scuola dell’Infanzia accompagnati dalle loro insegnanti;
Alle 12.00: gli alunni della Scuola Primaria e (mercoledì 24) della Scuola Secondaria di Primo grado leggeranno rispettivamente San Giorgio, il drago e la rosa ed Ero un bullo.
Alle 16.00: incontro in biblioteca con i bambini del nido e i nati negli anni 2021-2023 e le loro famiglie. Durante l’incontro sarà fatto dono di un libro ai nuovi nati.
Alle 19.00: nella Sala consiliare presentazione dei Quaderni di storia 3 a cura dell’Istituto Bellieni. Durante la serata verrà presentato il sito internet del progetto identitario “In sos logos de Angioy”.
Ogni anno, a partire dal 1996, il 23 aprile l’UNESCO celebra ufficialmente la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. In questa stessa data, nel 1616, morivano infatti Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega, tre autori fondamentali per la storia della letteratura.
In Catalogna, dove si festeggia questa ricorrenza già dall’inizio del Novecento, la festa dedicata ai libri si è unita con gli anni a una romantica tradizione: nella Giornata del libro e delle rose, festa del patrono Sant Jordi (San Giorgio), è usanza che le donne ricevano una rosa in dono e che tutti i librai ne regalino una per ogni libro acquistato.