USINI: Incontri con l’autore
La Biblioteca incontra Fabrizio Casu e il suo «Femme fatale»
Riprendono a Usini gli «Incontri con l’autore», serate dedicate alla scoperta e all’approfondimento delle opere e degli autori del territorio.
Venerdì 23 febbraio, la Biblioteca comunale di Usini, in collaborazione con l’Amministrazione, il Sistema Bibliotecario Coros Figulinas e la cooperativa CoMeS, organizza la presentazione del libro «Femme fatale : incanto e crisi della società borghese» di Fabrizio Casu. Dialogherà con l’autore Chicca Pulina, Libreria Dessì Mondadori Sassari.
L’appuntamento è alle ore 18:00 presso la Biblioteca Comunale.
L’autore: Fabrizio Casu, nato a Sassari nel 1980, ha frequentato il corso di fashion design alla NABA di Milano e si è laureato nel 2005 con qualifica di “esperto e creativo del settore moda”. Ha svolto docenza di storia del costume e progettazione moda in scuole pubbliche e private di Sassari, ha organizzato due mostre personali, “Sardinian Gothic” e “Dialogo Alternativo fra Arte e Moda” ed ha partecipato nel 2011 alla Biennale Sardegna. Ha già pubblicato cinque opere: “Novecento: il secolo della moda” e “Madonna, vampira postmoderna” pubblicate dalla casa editrice Edes nel maggio 2013, “Il lungo viaggio di una chemise” pubblicata da Europa Edizioni nell’ottobre 2014, “Il gioiello nella storia nella moda e nell’arte” pubblicata sempre da Europa Edizioni nel novembre 2018.
Abstract. Da mito ancestrale ad ossessione misogina, da prodotto culturale a fenomeno di costume: la femme fatale, col suo fascino vampirico e dedaleo, attraversa implacabile le civiltà della storia e costringe l’uomo all’esperienza congiunta di Eros e Thanatos … Ma è soltanto a partire dall’Ottocento che questo demone riflette, come uno specchio deformante, tutte le contraddizioni della civiltà borghese, indicatori dell’ascesa e del declino di un’intera classe sociale.